Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

VT:16 ass. contrarie registro coppie fatto

Edizione del: 10 gennaio 2014

La I Commissione del Comune di Viterbo aveva fissato al 31 dicembre scorso il termine per presentare domanda di audizione delle Associazioni interessate a vario titolo all’Istituzione del registro delle coppie di fatto presso il Comune di Viterbo, promosso dal Movimento 5 Stelle e da Sel con 1.200 firme, che per un comune con 60.000 abitanti corrisponde al risibile 2%.

Mentre le Associazioni Cattoliche iscritte sono 16, ovviamente contrarie, quelle favorevoli che si sono iscritte sono soltanto 3.

Contrarie sono: Si alla Famiglia Viterbo, Movimento per la Vita, Comunità Neocatecumenale, Libertas, Scienza e Vita, la Cittadella, Centro don Alceste Grandori, Fraternità Agostiniana, Ordine Costantiniano dei Cavalieri di San Giorgio e molti altri, contro le 3 iscritte ed a favore dell’Istituzione del registro: questo dato già è fortemente significativo dell’ “emergenza cittadina” evocata dal Movimento 5 Stelle e dal Sel, nonché dalle “ben” 1200 firme, su 60000 abitanti, raccolte da Arci Cultura Lesbica in un mese.

Le favorevoli sono invece Arci, Arci Cultura Lesbica, Solidarietà Cittadina, e 3 sono restate.

Si prefigura quindi che il Comune di Viterbo discuta un’Istituzione già ampiamente bocciata su tutto il territorio nazionale.

Infatti su 8.092 Comuni, solo 140 hanno istituito il registro, e di questi 2 lo hanno già cancellato per assenza di iscrizioni.

Secondo una ricerca effettuata da Panorama.it è stato accertato che solo il Comune di Bari è in cima alla classifica, con  729 coppie, seguita da Milano con 400 coppie, Firenze 97 coppie, Padova 48 coppie, Pisa 55 coppie e qui il registro è stato istituito nel 1997, Napoli, 20 coppie.

Fanalino di coda Empoli con solo 6 coppie registrate in 20 anni.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login