Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Vittime in Spagna: Chiesa chieda scusa

Edizione del: 12 ottobre 2013

Oltre 100 associazioni riunite in una rete per l’ istituzione di una Commissione della Verità in Spagna, hanno chiesto in una lettera indirizzata a Papa Francesco che la Chiesa chieda perdono per l’ appoggio al golpe militare e alla dittatura franchista.

Le Associazioni chiedono sostegno alla loro rivendicazione affinché sia fatta luce su quanto accaduto alle migliaia di desaparecidos durante la guerra civile (1936-1939) e il franchismo.

Nella missiva, della quale danno notizia fonti della rete, le associazioni di vittime e per il recupero della memoria storica sollecitano anche che sia soppressa la Beatificazione di 522 Martiri della Fede prevista per domani domenica 13 ottobre a Tarragona (Catalogna).

Tale Beatificazione viene definito dalle stesse “un atto politico di affermazione franchista da parte della gerarchia ecclesiastica. Esalta alcune vittime con beatificazioni e canonizzazioni di massa e, dall’altra parte, dimentica la repressione franchista, che vide coinvolti anche membri della Chiesa”.

Quella di domani sarà la più grande cerimonia di beatificazione mai realizzata dalla Chiesa spagnola di “Martiri del XX secolo, che furono testimoni di fede e preferirono morire, piuttosto che tradirla”, come ha sottolineato la Conferenza Episcopale Spagnola.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login