Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Viterbo: mostra sulla Bibbia

Edizione del: 23 aprile 2013

Si è aperta  nella Sala Alessandro IV del Palazzo dei Papi di Viterbo la Mostra Biblica “La Bibbia, libro di vita e di cultura”, inaugurata dal Vescovo Lino Fumagalli.

Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere, in programma fino al 28 aprile curata da Michele Perruggini, racchiude elementi a carattere storico, artistico e letterario.

Suddivisi in venti sezioni, in esposizione vi sono manoscritti in ebraico e aramaico, la cui identificazione ed esposizione è stata curata da Agnes Linder, Docente di Sacra scrittura all’Istituto Teologico “San Pietro di Viterbo”.

La mostra ha anche un percorso iconografico sulle fasi salienti dell’arte dei grandi Maestri del XV secoli.

Sabato e domenica è stato inoltre possibile ascoltare le spiegazioni di manoscritti e rotoli sinagogali in ebraico e aramaico.

In programma infine la presentazione di un filmato dell’identificazione del “Commentario di Rashi”, dei rotoli sinagogali dell’800, gli incunaboli, libri stampati fino al 1501, le bibbie poliglotte, esegesi medievale, la bibbia nei primi decenni del ‘500.

Ecco la descrizione che ne ha fatto il Cardinale Gianfranco Ravasi: “La ‘Mostra Biblica’ – ha detto – è uno straordinario strumento di conoscenza dell’orizzonte delle scritture attraverso tre itinerari principali che s’intrecciano tra loro in armonia. C’è il fondamentale percorso storico che mostra la vicenda dell’Incarnazione già iniziata nella Prima Alleanza; c’è poi il prezioso itinerario bibliografico che attesta la qualità di ‘religione del Libro’, propria anche della fede Ebraico-Cristiana. Infine, l’affascinante viaggio iconografico nella vicenda biblica, una storia di eventi salvifici che ha ininterrottamente generato arte e devozione, meditazione e creatività. La mostra ritrova così il trittico dell’esperienza biblica: Parola-Libro-Immagine, realtà immerse nella storia e nel mistero, in Dio e nell’uomo, nella vita e nella gloria”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login