Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Vescovo Coletti ex Angelo Fango

Edizione del: 3 novembre 2013

Questo il racconto che il Vescovo Diego Coletti ha fatto, per la prima volta in assoluto ad un giornalista, il Vaticanista Franco Mariani, in merito alla sua esperienza, nel novembre del 1966, come Angelo del Fango, a Firenze, città duramente colpita dall’alluvione del giorno 4.

“Anch’io ero nel gruppo proveniente dal Seminario Lombardo a Roma, dove studiavo, da prete, per la specializzazione in teologia. Ottenemmo il permesso dai nostri vescovi di origine di fare una settimana di volontariato in quelle giornate tragiche dell’alluvione di Firenze. Il ricordo generale è di una straordinaria solidarietà fraterna tra di noi e anche con gli altri giovani volontari di ogni provenienza, cultura, nazionalità. E’ stato veramente un momento molto bello di condivisione mondiale. Poi ho in mente un episodio molto bello quando, tirando via dal fango in una casa al piano terra, abitata da un anziana pensionata, che ci guardava mentre tiravamo fuori dalla fanghiglia le sue cose, mi è venuta tra le mani una cassetta di legno, lunga, piena di una serie di lettere legate con una corda, da lei scritte o ricevute durante la sua gioventù, e ricordo come il volto di questa persona s’illuminò per aver ritrovato un pezzo della sua storia. Noi non siamo andati a fare quell’altro lavoro, cosi delicato e importante delle biblioteche, delle pinacoteche e delle grandi opere d’arte che avevano subito l’urto di questa alluvione, però ci siamo trovati dentro a quei piccoli ricordi concreti di vita, e quel sorriso e quelle lacrime spuntate sugli occhi di questa persona anziana mi hanno davvero, se fosse stato necessario, ricambiato di tante fatiche, del poco sonno e dei rischi di quei giorni”.

Testimonianza Esclusiva raccolta dal Giornalista Vaticanista Franco Mariani © ®

 


Autore: 

Franco Mariani, direttore di News Cattoliche, classe 1964, giornalista, ha cominciato ad occuparsi di giornalismo nel 1978, a 14 anni, l’anno dei tre Papi, scrivendo per alcuni settimanali cattolici, passando poi a quotidiani, televisioni, radio e web. E’ giornalista Vaticanista, critico cinematografico ed esperto dell’Alluvione di Firenze del 1966 e dello Zecchino d’Oro. Ha frequentato la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze. In seno al Sindacato unitario dei giornalisti ha ricoperto vari incarichi regionali e nazionali. E’ direttore di varie testate e ha pubblicato diversi libri sulla storia del papato e di Firenze. E’ Cavaliere di Merito dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio.

You must be logged in to post a comment Login