Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Vescovi umbri in grotta

Edizione del: 14 luglio 2013

Due Vescovi umbri sono scesi in grotta per celebrare una Messa con tanto di musiche liturgiche, nella cavità denominata sala della Cattedrale, sul monte Cucco, in occasione della festa di San Benedetto, Patrono degli speleologi.

A concelebrare il rito religioso sono stati i Vescovi Benedetto Tuzia e Mario Ceccobelli, che guidano le diocesi di Orvieto-Todi e di Gubbio, insieme al Direttore dell’Ufficio Liturgico Eugubino, don Mirko Orsini.

“E’ una giornata importante – ha detto S.E. Mons. Tuzia – perché anche questa esperienza che facciamo direi è un po’ un richiamo, un simbolo, a tutto un itinerario umano, che è quello che ogni persona fa: rientrare in sé stesso, entrare nello speco, la grotta, direi l’antro che è in ognuno di noi, questo mondo interiore. E lì ritrovare la vera ricchezza, e la prima ricchezza siamo noi stessi. Prendere atto dei tesori di casa nostra, che custodiamo e che ci sono propri, aiuta a ritrovare Dio e ritrovare gli altri”.

Meno di un centinaio i fedeli che hanno potuto assistere alla celebrazione, per non turbare il delicato ambiente delle grotte.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login