Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Vaticano-Sacra Rota: chiuse 400 cause

Edizione del: 25 gennaio 2014

Il Decano della Rota Romana, Mons. Vito Pinto, ha riferito che nel 2013 il Tribunale “ha  chiuso  quasi 400 cause”.

“Più del doppio degli anni precedenti, abbattendo l’imponente mole di procedimenti pendenti, purtroppo alcuni da troppi anni”.

Mons Pinto ha anche salutato con favore una inversione di tendenza, “contro l’ingiusto prevalere di decisioni negative sulle positive”.

La Rota Romana ha 19 Prelati uditori di tutte le nazionalità, e 270 avvocati rotali,laureati dopo un severo esame, sparsi nel mondo.

È nota la sua significativa frase rivolta  a Benedetto XVI durante il discorso dell’apertura dell’Anno Giudiziario 2013: “La Rota Romana è chiamata a dare un contributo perché l’istituto matrimoniale resista al pericolo della perniciosa relativizzazione della disciplina canonica che offende l’integrità e l’unità cattolica del corpo di Cristo”.

 


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login