Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Vaticano: riunione esperti economici

Edizione del: 25 giugno 2013

Si è svolto in Vaticano un incontro organizzato dalla Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede con i Responsabili Economici dei vari Dicasteri Pontifici.

L’incontro, come quello dello scorso dicembre in cui era stato illustrato il nuovo regolamento della Prefettura, si propone uno scambio di informazioni tra Esperti Amministrativi, per creare forme di collaborazione tra Uffici e Responsabili Vaticani del settore.

Vi hanno preso parte tutti i Membri della Prefettura, guidati dal Presidente Cardinale Giuseppe Versaldi, alcuni Revisori internazionali di Istituti che collaborano con la Santa Sede.

Sull’incontro ha fornito alcuni particolari ai giornalisti il Direttore della Sala Stampa Vaticana Padre Federico Lombardi, che ha partecipato alla riunione in qualità di Direttore della Radio Vaticana.

Ha partecipato anche un Rappresentante del Banco Santander, con il quale è allo studio un progetto di corsi di formazione in campo economico per il Personale Amministrativo della Prefettura.

E’ stato presentato un videoclip di alcuni minuti sugli Uffici Amministrativi Vaticani.

Non sono stati anticipati dati precisi sul bilancio della Santa Sede, che verrà come sempre pubblicato e illustrato in luglio, ma è risultato che delle quattro branche di bilancio, Santa Sede, Vaticano, Pastorale e Caritativo, le ultime due grosso modo hanno dimensione paragonabile a quella delle prime due.

La Prefettura degli Affari Economici intende proseguire questa attività di sostegno alla comunicazione degli Enti Economici Vaticani, e riunioni di questo tipo si svolgeranno un paio di volte all’anno, con scadenza orientativa ogni sei mesi.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login