Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Vaticano: rete educativa tra le scuole

Edizione del: 22 agosto 2013

La Pontificia Accademia delle Scienze, ha lanciato una nuova iniziativa educativa, che è stata presentata in Vaticano durante una conferenza stampa da Mons. Marcelo Sanchez Sorondo, Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze.

Una nuova rete educativa internazionale tra scuole di ogni ordine e grado, in favore di una società inclusiva, che assicuri il necessario ad ognuno per sviluppare il proprio progetto vitale in accordo alla propria cultura, le proprie convinzioni, i valori universali transculturali e il rispetto dell’ambiente.

Riconoscendo l’importanza attuale dei primi risultati raggiunti dalla “Escuela de Vecinos” e dalle “Escuelas Hermanas”, iniziative promosse da Papa Francesco quando era Arcivescovo di Buenos Aires, la Pontificia Accademia delle Scienze desidera promuovere la creazione di una rete educativa internazionale tra scuole di ogni ordine e grado.

Questi alcuni degli obiettivi: costruire, tramite l’educazione, una società inclusiva nella quale tutti possano disporre del necessario per sviluppare un progetto di vita in armonia con la propria cultura e le proprie convinzioni, con i valori universali transculturali e nel rispetto dell’ambiente; sviluppare un atteggiamento di apertura all’altro come se stesso, in modo da andare verso un mondo sempre più integrato, senza perdere la ricchezza della diversità; concepire l’educazione come cammino, durante il quale ciascuno sviluppi le proprie capacità nel migliore dei modi per il bene della comunità e per la propria felicità; promuovere la cooperazione tra studenti in rapporto alla consapevolezza civica e alla politica, considerandole una partecipazione attiva al bene comune.

You must be logged in to post a comment Login