Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Vaticano: più donne nella vita Chiesa

Edizione del: 12 ottobre 2013

Il Pontificio Consiglio per i Laici, presentando il seminario di due giorni che si conclude oggi  a Palazzo San Callisto in Vaticano, in occasione del 25mo anniversario della Lettera Apostolica “Mulieris Dignitatem” firmata da Papa Giovanni Paolo II nel 1988, nella quale tra l’altro si affermava che “Dio affida l’essere umano alla donna”, sottolinea che “oggi si sente ancor più l’urgenza di mettere in pratica gli auspici del Sinodo per una più attiva partecipazione della donna nella vita e nella Missione della Chiesa”.

Per il Pontificio Consiglio per i Laici, si tratta di “un’affermazione forte e piena di significato ma, forse, non abbastanza ‘afferrata’ e studiata in questi anni” e su cui ora si vuole “proporre una rinnovata riflessione”, ricordando come il Sinodo del 1987 che precedette la “Mulieris Dignitatem” chiedeva di “considerare i fondamenti antropologici e teologici della condizione femminile, come fondamento imprescindibile per ogni novità da attuare nella vita della Chiesa”.

Inoltre, l’Esortazione Apostolica Post-Sinodale “Christi Fideles Laici” conteneva il monito per cui “è del tutto necessario passare dal riconoscimento teorico della presenza attiva e responsabile della donna nella Chiesa alla realizzazione pratica”.

Anche in considerazione del fatto che “negli ultimi 25 anni, la presenza e la partecipazione della donna nella vita sociale, economica, culturale e politica si sono gradualmente incrementate in tutto il mondo”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login