Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Vaticano: no aiuto Arcidiocesi Maribor

Edizione del: 5 ottobre 2013

Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha smentito le notizie sull’aiuto finanziario dello IOR all’Arcidiocesi di Maribor, diffuse dal settimanale L’Espresso e riprese dalla stampa slovena.

Il Vaticano, secondo le indiscrezioni della stampa, avrebbe concesso tramite lo Ior un prestito di 40 milioni di euro senza tassi d’interesse all’Arcidiocesi di Maribor, che è stata 2 anni fa vittima di un collasso finanziario di circa 800 milioni di euro per investimenti sbagliati, soprattutto nel comparto delle telecomunicazioni e della fibra ottica.

Il placet per il prestito sarebbe stato accordato da Papa Francesco, che avrebbe allo stesso tempo elargito un prestito di 12 milioni di euro per la diocesi di Terni.

Stando alle parole di Padre Lombardi, lo IOR non ha previsto alcun versamento a favore dell’Arcidiocesi di Maribor.

La versione Padre Lombardi è stata confermata anche dalla Conferenza Episcopale Slovena, secondo cui l’Arcidiocesi di Maribor non è mai stata informata della possibilità di ricevere un sussidio finanziario dal Vaticano.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login