Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Vaticano: incontro tratta esseri umani

Edizione del: 29 agosto 2013

Seguendo un desiderio espresso da Papa Francesco, la Pontificia Accademia delle Scienze e la Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, insieme alla Fiamc, Federazione Mondiale delle Associazioni Mediche Cattoliche, organizzerannoin Vaticano presso la Casina Pio IV, il 2 e 3 novembre prossimo, un gruppo di lavoro preparatorio per analizzare il traffico di esseri umani e la schiavitù moderna e stabilirne sia la reale situazione che un piano d’azione per combatterli.

Oggi – spiega Monsignor Marcelo Sanchez Sorondo, Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze – “le scienze naturali possono fornire nuovi strumenti da impiegare contro questa nuova forma di schiavitù, quali un registro digitale per confrontare il Dna dei bambini scomparsi non identificati, inclusi i casi di adozione illegale, con quello dei loro familiari che ne hanno denunciato la scomparsa”.

Nessuno – prosegue – può negare che “la tratta di esseri umani costituisce un terribile reato contro la dignità umana e una grave violazione dei diritti umani fondamentali e che, in questo nuovo secolo, funge da acceleratore della creazione di patrimoni criminali”.

“L’aumento allarmante del commercio di esseri umani – prosegue – è uno dei pressanti problemi economici, sociali e politici associati al processo di globalizzazione. E’ una grave minaccia per la sicurezza delle singole Nazioni e un’improcrastinabile questione di giustizia internazionale”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login