Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Vaticano: Al via la terza riunione degli 8 Cardinali

Edizione del: 17 febbraio 2014

Questa mattina, 17 febbraio, nella Casa Santa Marta, in Vaticano, ha avuto inizio la terza riunione di Papa Francesco con il Consiglio di Cardinali – creato il 13 aprile 2013 e confermato con Chirografo del 28 settembre – per aiutarlo nel governo della Chiesa universale e per studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica “Pastor Bonus” sulla Curia Romana. La riunione si concluderà il 19 febbraio prossimo.

“Come era in programma – ha detto Padre Lombardi, direttore della Sala Stampa Vaticana – i Cardinali hanno aperto i lavori con una Santa Messa concelebrata questa mattina alle 7 nella Cappella della Casa Santa Marta e successivamente è cominciata la riunione in un sala non lontana dalla Cappella. È stato presente e continuerà ad essere presente l’Arcivescovo Pietro Parolin, Segretario di Stato e futuro Cardinale”.

“Questa mattina – ha proseguito Padre Lombardi – hanno avuto luogo le audizioni dei rappresentanti della Commissione referente di studio e indirizzo sull’organizzazione della struttura economico-amministrativa della Santa Sede, (denominata COSEA). Erano presenti tre suoi rappresentanti, non la Commissione al completo: il Presidente, Professor Josef F.X. Zahra, il Segretario, Monsignor Lucio Vallejo Balda e Jochen Messemer, che è anche revisore internazionale della Prefettura degli Affari Economici, che hanno riferito sul lavoro della Commissione in questi 7-8 mesi dopo la sua costituzione. Non è stata presa alcuna decisione. Al termine della riunione i Cardinali sono andati a pranzo dal Cardinale Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e questo pomeriggio il Consiglio continuerà il suo lavoro, senza la presenza dei rappresentanti della COSEA”.

“Domani, martedì 18 febbraio, è prevista l’audizione dell’altra Commissione referente, quella sullo Ior”.

Mercoledì Papa Francesco terrà l’Udienza Generale del Mercoledì in piazza San Pietro, mentre i Cardinali continueranno i lavori.

Nel pomeriggio, i Cardinali membri del “Consiglio dei Quindici” – istituito da Giovanni Paolo II e responsabile del bilancio generale consolidato della Santa Sede e del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano – si incontreranno con il “Consiglio degli Otto”, cioè i Cardinali che prendono parte alla riunione del 17-19 febbraio”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login