Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Vaticano: 7 squadre per il campionato di calcio

Edizione del: 23 ottobre 2014

Clericus CupSono 7 le squadre iscritte al Campionato di Calcio dello Stato Città del Vaticano: il San Pietro Team, la Fabbrica di San Pietro, Dirtel, Poste Vaticane, il Santos, nome brasiliano per una mista composta da dipendenti dei Servizi Economici, tra cui Spacci Annonari, Distributore carburante e altri, i Musei Vaticani, la Guardia Svizzera, la Fortitudo, una mista, nata da una costola della Gendarmeria con la partecipazione di Apsa e Floreria e Servizi Tecnici dello Stato, l’Associazione Santi Pietro e Paolo, l’ex Guardia Palatina con sede nel Cortile di San Damaso, che è anche la sede della Federazione del Calcio Vaticano.

I giocatori sono dipendenti laici delle varie Amministrazioni dello Stato Vaticano, tranne i portieri, che, talvolta, provengono da squadre dilettantistiche italiane.

Il campionato è amatoriale e viene giocato sul campo del Pontificio Oratorio di San Pietro, sul Colle di Santa Maria Mediatrice, mentre gli arbitri provengono dall’area romana.

Giocatori e Società si autotassano per giocare le partite, disputate al di fuori dell’orario di lavoro, allenamenti compresi, ricevendo, talvolta, da alcuni enti e benefattori, magliette, borse e completi sportivi.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login