Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Uscito 2° volume Card. Piovanelli

Edizione del: 6 febbraio 2014

E’ uscito anche il secondo volume delle Lectio del Cardinale Piovanelli, quello che riguarda il Tempo Ordinario dell’anno A.

Si tratta della Lectio Divina del ciclo A della liturgia domenicale che il Cardinale è solito inviare settimanalmente, via e-mail a centinaia di suoi indirizzi sparsi un po’ in tutta l’Italia, sacerdoti, Diaconi, Religiosi e Religiose e laici.

Scrive don Nistri, nella sua introduzione: “Il Cardinale Piovanelli ha vissuto il Concilio, è un uomo del Concilio e Concilio significa, per lui, prima di tutto Costituzione liturgica e Dei Verbum. E’ stata la Dei Verbum a dargli la gioia della Lectio Divina ed ha iniziato a farla subito, da quando era parroco a Castelfiorentino. Il metodo è quello antico, quello Monastico: leggere, mandare a memoria, confrontare, ruminare, catalogare, soprattutto pregare”.

Intenzione del Cardinale, nel preparare questi sussidi, “non è stato, come dice lui stesso, preparare qualcosa per addetti ai lavori, – preti, Suore, eccetera. E’ un discorso per tutti, come afferma Giovanni Paolo II, il quale, nella Lettera Apostolica Novo Millennio Ineunte, dopo aver parlato della diffusione della Bibbia nella famiglie, afferma: In particolare è necessario che l’ascolto della Parola diventi un incontro vitale nella antica e sempre valida tradizione della Lectio Divina, che fa cogliere nel testo biblico la Parola viva che interpella, orienta, plasma l’esistenza. Dunque, chiunque tu sia, prete o laico, Consacrato o semplice battezzato, uomo o donna, giovane o adulto, riserva un po’ di tempo, per esempio 15 minuti…, possibilmente nello stesso luogo, ogni giorno, da lunedì a sabato”.

Sicuramente hanno fatto tesoro di questi sussidi soprattutto i preti, che vi hanno trovato un aiuto prezioso per la preparazione della omelia domenicale.

Ora che queste meditazioni settimanali sono raccolte in un libro, sarà ancora più facile averle sotto mano per il nutrimento spirituale di ogni giorno.

Come per il precedente volume, anche questo può essere richiesto presso la casa Editrice direttamente oppure acquistabile presso le Librerie.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login