Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Usa: Yoga non è religione

Edizione del: 7 luglio 2013

Le classi di yoga non sono una Dottrina Religiosa e possono venire insegnate in maniera laica “per promuovere forza fisica, flessibilità, ed equilibrio”.

Con questo verdetto il Giudice John Meyer della Corte Superiore della Contea di Encinitas in California si è pronunciato sulla legittimità di tenere classi di yoga nelle scuole pubbliche dell’area nelle vicinanze di San Diego.

La Sentenza – ritenuta la prima su questa tema – ha così rigettato la Causa presentata da un gruppo di genitori contrari all’insegnamento dello yoga negli Istituti della Contea: a loro avviso, le classi sono intrinsecamente di carattere Religioso, e violano il principio della separazione tra Stato e Chiesa in vigore negli Stati Uniti.

“E’ quasi una Causa basata su Wikipedia”, ha commentato il Giudice, osservando che la maggior parte delle obiezioni presentate dai genitori sono basate su opinioni personali o su superficiali ricerche su Internet.

Il Magistrato ha sottolineato come nelle 9 scuole di Encinitas – in cui lo yoga viene offerto per 30 minuti due volte a settimana e che gli studenti sono liberi di non seguire – gli insegnanti hanno persino cambiato i nomi delle pose per eliminare riferimenti religiosi.

La posizione del Loto è diventata la posa della salsa di mele incrociata.

You must be logged in to post a comment Login