Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Unitalsi: a Fi a spasso Beatrice

Edizione del: 18 giugno 2013

USi è svolta domenica 16 giugno a Firenze in Piazza Santissima Annunziata la seconda edizione di “A spasso con Beatrice”, la manifestazione organizzata dalla Sottosezione fiorentina dell’Unitalsi, quest’anno in collaborazione con la Caritas e l’Associazione Agata Smeralda.

Lo scorso anno parteciparono circa 600 persone: molti i disabili in carrozzina che dettero vita anche ad un suggestivo balletto in Piazza Santa Croce.

La guida del corteo è stata ancora una volta affidata a Beatrice che, accompagnata da Dante, ha introdotto gli “incontri inimmaginabili”.

Lungo il percorso della passeggiata è stato possibile parlare con Michelangelo, Giotto, Brunelleschi, Lorenzo il Magnifico, Botticelli, Savonarola, Leonardo da Vinci, Jacopo Peri detto “Zazzerino”.

“Abbiamo voluto dedicare ‘A spasso con Beatrice2’ al tema dell’accoglienza – spiega Leonardo Gestri, Presidente di Unitalsi Firenze – Verso tutti senza distinzione di etnia, religione, fede politica, colore della pelle, sesso o età. Per questo è stata scelta la partenza da Piazza Santissima Annunziata dove ha sede l’Istituto degli Innocenti, massima Istituzione, fiorentina e non solo, nell’accoglienza ai senza famiglia”.

“Chiedo a tutti di aderire con entusiasmo e partecipazione a questa iniziativa ricca di spessore civico e culturale – ha scritto fra l’altro il Ct della Nazionale Cesare Prandelli nel suo messaggio di saluto – con l’auspicio che ciò possa contribuire a richiamare l’attenzione delle Istituzioni locali verso queste tematiche e stimolare in tutti noi un maggior senso di solidarietà e responsabilità”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login