Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Ulteriori riunioni G8 Cardinali

Edizione del: 20 febbraio 2014

A fine mattinata di ieri, nel corso dell’incontro con i giornalisti, Padre Federico Lombardi ha informato che, nel pomeriggio di martedì 18, il Consiglio degli 8 Cardinali ha proseguito i lavori dedicati all’approfondimento dei rapporti che la “Commissione referente di studio e indirizzo sull’organizzazione della struttura economico- amministrativa”, COSEA, e “la Pontificia Commissione referente competente per l’Istituto per le Opere di Religione” hanno presentato ai Cardinali nelle giornate di martedì e lunedì.

“I Cardinali – ha detto Padre Lombardi – hanno lavorato intensamente, hanno esaminato diversi problemi e formulato proposte al Santo Padre in entrambi gli ambiti, quello della struttura economica e organizzativa dei Dicasteri economici finanziari e sullo IOR, che è un tema molto più specifico. Sarà poi il Santo Padre a seguire o modificare tali proposte, ma il Consiglio ha portato a termine il suo compito. Questa mattina sono state fissate le date delle prossime riunioni: dal 28 al 30 aprile, subito dopo la Canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II e dal 1 al 4 luglio prossimo. Si conferma che non è ancora stato concluso l’esame dei diversi Dicasteri della Santa Sede”.

“Questo pomeriggio – ha proseguito Padre Lombardi – avrà luogo una riunione, con inizio alle ore 16 nella Sala Bologna del Palazzo Apostolico, a cui sono invitati in particolare i Membri del Consiglio di Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede, il ‘Consiglio dei 15’, e i Capi dei Dicasteri economici della Santa Sede, oltre ai Membri del Consiglio di Cardinali, ‘Consiglio degli 8’. Sarà presentato un rapporto più breve – circa 15 minuti, per ciascuna Commissione – di quello presentato in questi giorni. Da parte della COSEA interverranno i 3 Membri che hanno parlato il primo giorno, mentre la Commissione referente competente per lo IOR sarà rappresentata dal Presidente Cardinale Raffaele Farina e dal Vescovo Juan Ignacio Arrieta de Chinchetru, Coordinatore. Il C-8 terrà le sue riunioni ordinarie lunedì e martedì prossimo per esaminare gli argomenti di sua competenza. Infine potremmo dire che quelle di questa mattina e di questo pomeriggio sono riunioni comunicative, informative e di coordinamento”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login