Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Tu es Petrus: vincono 3 Cardinali

Edizione del: 27 maggio 2013

Saranno i Cardinali Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, Joao Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per i Religiosi, e Angelo Scola, Arcivescovo di Milano a ricevere a novembre il premio dell’Associazione “Tu es Petrus”, che quest’anno ha affidato la scelta ad un referendum su Internet.

Riceveranno il premio anche il Cardinale Walter Brandmuller, Presidente Emerito del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, e i Presuli Angelo Becciu, Sostituto della Segreteria di Stato, e Marcello Semeraro, Vescovo di Albano e Segretario del gruppo di 8 Cardinali istituito da Papa Francesco per aiutarlo nel Governo della Chiesa Universale e nella riforma della Curia.

Riconoscimenti andranno anche a due “annunciatori del Vangelo”: Padre Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia, e don Pasqualino Di Dio, parroco, mentre un “premio speciale” sarà consegnato a Monsignor Georg Ratzinger, fratello di Benedetto XVI.

Anche due laici figurano nell’elenco dei premiati: il Professor Giovanni Maria Vian, Direttore dell’Osservatore Romano, e il Professor Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani.

Come è ormai tradizione, la cerimonia di consegna dei premi si terrà in novembre a Battipaglia.

Il premio “Tu es Petrus” è stato consegnato il 25 marzo scorso a Papa Francesco, che mercoledì – a margine dell’Udienza Generale – ha salutato il Presidente dell’Associazione, Gianluca Barile, scambiando con lui un abbraccio e lo zucchetto bianco.

La targa del premio è stata realizzata dallo scultore battipagliese Michele Monaco della Bottega “Mortet” di Roma: si tratta di un bassorilievo in bronzo, raffigurante San Pietro e la Basilica Vaticana.

Presidenti Onorari dell’Associazione sono i Cardinali José Saraiva Martins, Salvatore De Giorgi e Kurt Koch.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login