Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Siria: oggi mondo Veglia Papa

Edizione del: 7 settembre 2013

La Meditazione di Papa Francesco, subito dopo la recita del Rosario e prima dell’Adorazione Eucaristica del Santissimo Sacramento, sarà il momento centrale della Veglia serale che oggi, dalle 19 alle 23, in Piazza San Pietro, in diretta televisiva in tutto il mondo, contraddistinguerà la giornata mondiale di digiuno e preghiera per la pace in Siria e in tutto il Medio Oriente indetta domenica scorsa, durante l’Angelus, dal Pontefice da celebrarsi oggi, vigilia della festa della Natività di Maria, Regina della Pace.

Un’ora prima, a partire dalle 18, saranno disponibili sotto i due Colonnati della Basilica Vaticana,  50 confessori che il Pontefice ha voluto “considerando che la vera pace nasce dal cuore dell’uomo riconciliato con Dio e con i fratelli”.

Alle 18.30 sarà letta l’allocuzione che Francesco ha tenuto all’Angelus di domenica 1 settembre, proprio per introdurre il significato della Veglia, che inizierà alle 19, con il saluto liturgico del Papa e il canto del “Veni Creator”, cui seguirà la Processione della “Salus Populi Romani” con partenza dall’Obelisco, scortata da 4 Guardie Svizzere, mentre 2 ragazze accompagneranno la Processione per l’omaggio floreale alla Madonna.

Quindi, avrà inizio la recita del Rosario e l’invocazione “Regina della Pace, prega per noi!”.

Dopo la Meditazione di Papa Francesco, ci sarà l’esposizione del Santissimo Sacramento per l’Adorazione Eucaristica.

Quindi, le Letture con un brano tratto dal Vangelo secondo Giovanni e al termine, dopo le 22, un silenzio prolungato di circa mezz’ora, durante il quale saranno eseguiti brani musicali.

Ultimo atto della Veglia sarà la benedizione Eucaristica di Papa Francesco.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login