Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Siria: Gran Mufti su Vescovi rapiti

Edizione del: 4 novembre 2013

Il Gran Mufti Hassoun,  Leader Spirituale dell’Islam Sunnita, ha detto di avere informazioni sul fatto che i 2 Vescovi Ortodossi di Aleppo, rapiti in aprile, sono vivi e fuori dal Paese.

“Secondo le informazioni del Mufti – ha detto Elena Agapova, vice Presidente della Società Imperiale Ortodossa di Palestina, Organizzazione Ortodossa russa che svolge un ruolo attivo in Medio Oriente e si occupa della consegna aiuti alla popolazione siriana – sono in Turchia”.

Il 28 ottobre Hassoun ha incontrato a Mosca alcuni Rappresentanti della Società Imperiale Ortodossa di Palestina.

Secondo loro il Gran Mufti ritiene che “dietro il duplice sequestro vi è la mano dei militanti ceceni”.

Durante la sua visita all’Università Islamica di Mosca, lo stesso Hassoun ha denunciato che almeno 2mila russi, per lo più provenienti dal Caucaso settentrionale, stanno combattendo nelle fila dell’opposizione armata siriana.

Il Metropolita Boulos Yazigi, della Chiesa Ortodossa di Antiochia, e il Metropolita Mar Gregorios Youhanna Ibrahim, della Chiesa Siro-Ortodossa, sono stati sequestrati nello scorso mese di aprile da un gruppo di militanti, che hanno ucciso il loro autista.

I 2 Leader Ortodossi erano impegnati in lavori di tipo umanitario nel villaggio di Kafr Dael, vicino al confine turco-siriano.

La Chiesa Ortodossa russa ha espresso “profonda preoccupazione” per la loro sorte, “in tutto questo tempo non abbiamo avuto alcuna notizia su dove si trovino e come stiano. Ci sono diverse informazioni, ma nessuna di esse è mai stata confermata ufficialmente”, aveva dichiarato a fine agosto il Metropolita Hilarion di Volokolamsk, Presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login