Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Serbia: Vaticano appoggia UE

Edizione del: 2 luglio 2013

L’appoggio della Santa Sede al processo di integrazione europea della Serbia è stato espresso dall’Arcivescovo Vincenzo Paglia, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, che giovedì a Belgrado ha incontrato il Presidente serbo, Tomislav Nikolic.

La Chiesa Cattolica ritiene che la tradizione Cristiana e umanistica della Serbia sia quello di cui l’Europa ha bisogno, ha detto Mons. Paglia, secondo quanto riferito dalla presidenza in un comunicato.

Nikolic da parte sua ha sottolineato i grandi progressi fatti dalla Serbia nell’ultimo anno, sulla strada per diventare un Paese europeo moderno e progredito, e a favore a tempo stesso della pace e stabilità nella Regione.

Il Presidente serbo ha quindi sottolineato gli ottimi rapporti esistenti fra Chiesa Ortodossa Serba e la Chiesa Cattolica di Roma, esprimendo gratitudine alla Santa Sede per la sua decisione di non riconoscere l’indipendenza del Kosovo.

Mons. Paglia ha offerto l’assistenza della Chiesa Cattolica nella protezione del patrimonio artistico e culturale serbo in Kosovo, cominciare dai Monasteri Ortodossi medievali.

You must be logged in to post a comment Login