Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Scalfari e l’intervista al Papa

Edizione del: 3 ottobre 2013

Molti i temi affrontati da Papa Francesco nella intervista – una nuova intervista dopo quella storica, la prima, di qualche giorno fa alla rivista dei Gesuiti –  al fondatore del quotidiano La Repubblica, Eugenio Scalfari, frutto di un colloquio del 24 settembre nella Residenza Santa Marta, e pubblicata dal quotidiano in apertura di prima e nelle 2 pagine successive.

Disoccupazione e solitudine come mali dei giovani e degli anziani, cui anche la Chiesa è chiamata a rispondere, il Proselitismo che è una solenne sciocchezza, la Corte che è la lebbra del Papato, il Narcisismo come disturbo mentale, grave soprattutto nelle persone che hanno potere, la Chiesa e la modernità, il materialismo, il sociale e le Teologia della Liberazione, il temporalismo, la politica, il rapporto con Benedetto XVI, il tutto “annaffiato” con alcune frasi impressive, come “non esiste un Dio Cattolico”.

Per gli Osservatori Vaticani l’intervista aggiunge alcuni dettagli alla biografia spirituale del Pontefice – tra l’altro circa i sentimenti al momento dell’elezione – mentre per chiunque sia interessato al dialogo senza etichette il colloquio è un esempio di incontro e confronto tra persone, una delle quali fa il Papa.

Dal racconto della telefonata di Papa Francesco alla Segretaria di Scalfari per prendere appuntamento per conoscere di persona il giornalista che gli aveva scritto e al quale aveva già risposto, e dal colloquio, si coglie il desiderio di Papa Francesco di rispondere alle domande, o cercare risposte insieme, di una persona che rappresenta un settore di opinione pubblica spesso critica nei confronti del Papato e della Chiesa.

Scalfari e il Papa si sono lasciati con l’idea di parlare ancora, tra l’altro di Pascal e del ruolo della donna nella Chiesa.

Intanto La Repubblica annuncia per l’11 ottobre la pubblicazione di un libro con l’ intervista, il precedente carteggio Scalfari-Bergoglio, e i commenti di alcuni esponenti della vita culturale e sociale.

 


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login