Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Sant’Egidio: Ortodossi e Cattolici uniti nella carità

Edizione del: 22 marzo 2014

Periferie umane S. Egidio“Le periferie umane ed esistenziali alla luce del Vangelo” è stato il tema di una giornata di studio e di riflessione organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio e rivolta ad approfondire la collaborazione fra Ortodossi e Cattolici sulla via della carità.

All’incontro hanno partecipato il Fondatore della Comunità Andrea Riccardi e il Presidente Marco Impagliazzo.

In 4 sessioni di lavoro, ieri, presso la Sede di via della Paglia 14/b, si sono confrontati esponenti della Chiesa Cattolica quali il Cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi e il Vescovo di Frosinone Ambrogio Spreafico,  dei Patriarcati di Mosca, il Metropolita Juvenalij, il Vescovo Pantelejmon, Presidente del Dipartimento Sinodale per la Carità, di Kiev, il Vescovo Iona, di Romania, e di altre Chiese Ortodosse di Egitto e Grecia.

L’ultima sessione di studio è stata invece dedicata ad alcune figure di testimoni della carità del Novecento, fra i quali il Beato Pino Puglisi, il parroco palermitano ucciso dalla mafia nel 1993, Suor Magdeleine della Piccole Sorelle di Gesù, e Serafino di Sarov, mistico Ortodosso testimone della grande spiritualità russa.

L’incontro si è svolto mentre le Chiese Ortodosse sono impegnate nella preparazione del Concilio Pan ortodosso  convocato per il 2016 a Costantinopoli sotto la presidenza del Patriarca Bartolomeo.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login