Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Sanremo: 100 anni chiesa Russa

Edizione del: 31 dicembre 2013

Tantissimi fedeli hanno partecipato alla cerimonia per i 100 anni della chiesa Russa di Sanremo, con la liturgia presieduta da Sua Eccellenza Mons. JOB, Arcivescovo delle Chiese Russe Ortodosse nell’Europa Occidentale, Esarca del Patriarca Ecumenico.

Con Lui hanno concelebrato l’Arciprete Sergio Mainoldi, Decano delle Chiese Russe in Italia e Rettore della Chiesa Russa di Sanremo, Prete Denis Baykov, parroco della chiesa Russa di Sanremo, l’Arciprete Alexy Yastrebov, Rettore della parrocchia Ortodossa Russa a Venezia sotto Patriarcato di Mosca, Ieromonaco Marco Spallone, comunità Ortodossa di Vigevano, provincia di Pavia, il Prete Costantin Popa, comunità Ortodossa di Busto Arsizio, provincia di Varese, l’Arcidiacono Vsevolod Borzakovsky, comunità Ortodossa di Roma.

Aiutanti alla celebrazione l’Arcivescovo, l’Ipodiakono Roberto Nobile, Jean Tissenhausen e Viktor Glushkov.

Dalle parte delle Autorità civili erano presenti, il Sig. E. Boikov, Console della Federazione Russa a Genova e la Dott.sa Claudia Lolli, vice Sindaco di Sanremo.

Presenti alla cerimonia anche i benefattori della chiesa – sig. Viaceslav Kuprianov, restauro della Croce, sig. George Akhobadze, affreschi interno, sig. Artur Demidovich e sig. Oleg Merkulov, vari finanziamenti per i bisogni della comunità.

Dalle parte degli amici della parrocchia – lo staff tecnico, che ha seguito il restauro “Studio Ing.e architetto Mor da Genova” arch. Ronfetto da ARISTEA, restauro Croce a Torre Pellice, Ing. Francesco Fogliato, il Coordinatore dell’equipe geom. Patrik Cappa, l’iconografo russo che realizzato l’affresco sul grande arco e le icone dell’iconostasi Alexandr Molchanov.

La solenne cerimonia è stata armonizzata da canti tradizionali della liturgia Russa-Ortodossa eseguiti dalla corale della comunità Ortodossa di Nizza, diretta da Alexy Jankin.


Autore: 

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti e al Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, prima di approdare a questa redazione (settembre 2013) ha collaborato con altre testate giornalistiche nazionali e toscane, occupandosi oltre che di cinema anche di spettacolo e cronaca.

You must be logged in to post a comment Login