Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Saggi Storiografia nella Bibbia

Edizione del: 15 giugno 2013

Sono stati tradotti per la prima volta in italiano i saggi sulla poesia biblica di Luis Alonso Schokel, un pioniere nello studio della poesia Ebraica ma anche Professore di Letteratura Classica e Spagnola.

La raccolta si intitola “L’arte di raccontare la storia. Storiografia e poetica narrativa nella Bibbia” ed è pubblicata dalle Edizioni San Paolo.

Schokel dimostra sul piano teorico e nell’analisi di singoli testi come per leggere l’Antico Testamento non bastino un patrimonio di conoscenze e la padronanza linguistica: bisogna saper varcare la soglia e cogliere il significato realizzato nella parola artistica.

Il racconto storico, sostiene il grande Esegeta della Bibbia, utilizza accorgimenti letterari che non sono mera forma, ma il modo con cui il significato esiste o si manifesta.

Dotato di uno stile asciutto ma evocativo, nella sua riflessione metodologica e nella sua attività esegetica l’Autore mostra come il testo Biblico spezzi le pastoie del passato e giunga fino al lettore come interlocutore.

Luis Alonso Schokel, 1920-1998, uno dei più autorevoli Biblisti a livello mondiale, è stato per quarant’anni Docente al Pontificio Istituto Biblico.

Pionieristica fu la sua tesi sulla poetica Ebraica, divenuta poi un fortunato manuale.

Nei suoi monumentali commentari ai Profeti, a Giobbe, ai Proverbi e ai Salmi, tutti tradotti in italiano, ha prestato attenzione in modo particolare all’analisi stilistica e alla struttura letteraria dei testi.

Sottolineando la forza del linguaggio simbolico, ha aperto prospettive teologiche di grande suggestione.

Attraverso i suoi libri e il suo insegnamento è divenuto il riconosciuto “Maestro di un’intera generazione di Biblisti, alla quale è orgoglioso di appartenere anche chi scrive”, ha detto di Schokel il Cardinale Gianfranco Ravasi, anche lui illustre Biblista.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login