Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Roma: 22 ottobre celebrazione per San Giovanni Paolo II

Edizione del: 20 ottobre 2015

AssTotusTuus.MessaGPII_22ott15_LocandinaDEFUna celebrazione per tutti i devoti di S. Giovanni Paolo II, si svolgerà giovedì prossimo 22 ottobre, dalle ore 18.30, in occasione della festa liturgica dedicata al grande Pontefice polacco, nella Basilica parrocchiale di S. Maria del Popolo, piazza del Popolo 12, a Roma.

La solenne liturgia sarà presieduta dall’Arcivescovo Mons. Piero Marini, per lunghi anni Maestro delle Celebrazioni Pontificie proprio accanto a Papa Wojtyla.

L’iniziativa è dell’Associazione italo-polacca “Totus Tuus”, costituita recentemente a Roma per la promozione della parola di S. Giovanni Paolo II.

La festa del 22 ottobre ricorda la prima Messa celebrata da Pontefice da Wojtyla, risalente al 22 ottobre 1978, pochi giorni dopo l’elezione al Soglio di Pietro.

L’Associazione “Totus Tuus” è stata fondata quest’anno da un gruppo di devoti italiani e polacchi: nel 2015 cade infatti il 95mo anniversario della nascita di S. Giovanni Paolo II e il 10mo anniversario della sua morte.

Le attività di questo Sodalizio si svolgeranno in 3 ambiti: la preghiera, gli incontri e le pubblicazioni.

“Devoti e simpatizzanti potranno iscriversi liberamente - spiegano all’Associazione – contribuendo così ad ampliare la ‘rodzinka’, la ‘famigliola’ di S. Giovanni Paolo II. Questa parola polacca, che è presente nelle biografie ufficiali di Papa Wojtyla, indicava il gruppo di studenti che si radunarono intorno all’allora giovane sacerdote don Karol, il quale aveva chiesto loro di chiamarlo familiarmente ‘wujek’, che vuol dire ‘zio’. Anche le parole ‘Totus Tuus’, del resto, caratterizzarono il Pontificato di S. Giovanni Paolo II e, come ricorda il suo ex Segretario Cardinale Stanislaw Dziwisz, furono le ultime che scrisse prima di morire”.

Informazioni sull’Associazione “Totus Tuus” sono disponibili su www.associazionetotustuus.it e sulla pagina ufficiale su Facebook.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login