Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Rimini: fumetti e street art per decorare la chiesa

Edizione del: 23 maggio 2014

Chiesa RiminiPer la prima volta un fumetto entra in un luogo di culto, e precisamente nella chiesa di San Martino in Riparotta di Viserba Monte, in provincia di Rimini, dove le 8 colonne della navata centrale sono state decorate con l graphic novel di due momenti dell’agiografia del Santo militare titolare della chiesa, ovvero l’episodio del mantello e la successiva conversione e Vescovato in Francia.

Autrice la fumettista riminese Mabel Morri, apprezzata artista vincitrice,  nel 2004, del Premio Nuove Strade al Comicon di Napoli.

“In realtà il fumetto è storicamente nato nelle chiese, nella successione delle immagini che costruiscono un racconto” dice Mabel.

A commissionarle il lavoro l’Ingegniere Giuseppe Ferri,  responsabile della ristrutturazione della chiesa.

“Si era innamorato del mio lavoro e mi ha proposto l’intervento. Ho accettato senza alcuna esitazione” racconta l’artista.

Il parroco don Danilo Manduchi  ha sostenuto con decisione il progetto, soprattutto quando si è trattato di ottenere il benestare dalla  Commissione diocesana per l’Arte Sacra e i Beni Culturali.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login