Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Riccardi-S.Egidio per morte Patriarca Siro-Ortodosso

Edizione del: 23 marzo 2014

Alla notizia della morte di Patriarca Ignatius Zakka I IwasIgnatius Zakka I Iwas, Patriarca della Chiesa Siro-Ortodossa di Siria la Comunità di Sant’Egidio, nella persona del suo fondatore, Andrea Riccardi, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Esprimo il mio cordoglio e quello di tutta la Comunità di Sant’Egidio per la morte di Ignatius Zakka I Iwas, Patriarca della Chiesa Siro-Ortodossa, una delle più antiche Chiese Cristiane”.

“Il Patriarca Zakka I che ho ben conosciuto, era un uomo del dialogo e dell’incontro, mite ed aperto alla ricerca di ciò che unisce, preoccupato per la pace e l’unità tra le Chiese Cristiane e credeva fermamente nella missione delle grandi religioni,  che considerava come ‘la coscienza del mondo’, per la pace e l’unità del genere umano”.

“Zakka I ha partecipato negli anni alle giornate di Preghiera per la Pace nello Spirito di Assisi organizzate dalla Comunità di Sant’Egidio. In particolare lo ricordo a Milano, nel 1993, all’incontro di Preghiera per la pace organizzato da Sant’Egidio insieme al Cardinale Martini, quando predicando nel Duomo della città  all’inizio dell’Incontro disse: I seguaci delle grandi religioni devono collaborare fra loro per la giustizia e la pietà in modo da rendere felice l’umanità”.

“Con lui la Chiesa Siro – Ortodossa di Siria, martoriata dalla guerra e dal perdurare della violenza in Siria  e il cui Vescovo di Aleppo, Mar Gregorios Ibrahim è stato rapito nello scorso aprile, perde una padre saggio e una guida appassionata”.

“La Comunità di Sant’Egidio si unisce fraternamente al cordoglio e alla preghiera della Chiesa Siro – Ortodossa di Siria per il suo Patriarca”.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login