Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Religiosi Latino-Americani su lobby gay

Edizione del: 18 giugno 2013

Una nota diffusa martedì sera dopo la pubblicazione di espressioni attribuite al Pontefice in particolare sull’esistenza di una “Lobby gay” attiva nella Curia Romana, afferma che la Presidenza del Consiglio Latino Americano dei Religiosi “lamenta profondamente la pubblicazione di un testo con riferimento alla conversazione mantenuta con il Santo Padre Francesco nel corso dell’incontro dello scorso 6 giugno”.

I Dirigenti del Clar non smentiscono quanto riportato dai siti, ma ricordano che “la conversazione che si è sviluppata a partire da domande poste al Papa dai presenti”.

“In questa circostanza – precisa la nota – non è stata fatta nessuna registrazione della conversazione, ma poco dopo è stata elaborata una sintesi della medesima in base ai ricordi dei partecipanti”.

Secondo i Dirigenti del Clar, “questa sintesi, che non include le domande poste al Santo Padre, era destinata alla memoria personale dei partecipanti e per nessun motivo alla pubblicazione, cosa per la quale d’altra parte, non è stata chiesta nessun autorizzazione”.

“E’ chiaro che su questa base – si legge ancora – non si possono attribuire al Santo Padre, con certezza, le espressioni singolari contenute nel testo, bensì solo il suo senso generale”.

La Presidenza della CLAR, dunque, lamenta profondamente quanto è accaduto e la confusione che ha potuto provocare.

Il comunicato è firmato da Suor Mercedes Leticia Casas Sanchez, Presidente del Clar, e da Padre Gabriel Naranjo Salaza, Segretario Generale del medesimo Organismo.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login