Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Rai3: Paolo VI il Papa dimenticato

Edizione del: 14 agosto 2013

Venerdì 16 agosto alle ore 21,05 Rai 3 manderà in onda il documentario “Paolo VI il Papa dimenticato”, di cui il 6 agosto scorso è ricorso il 35mo anniversario della scomparsa, avvenuta nel 1978 mentre si trovava a Castel Gandolfo.

La vicenda umana e religiosa di Papa Montini raccontata nel contesto storico, sociale, di costume che le ha fatto da sfondo, per ricollocare il Papa bresciano in prima fila nella storia della Chiesa del Novecento.

Giovanni Battista Montini, 262mo Successore di Pietro, è stato prima criticato, contestato e poi, semplicemente, dimenticato, archiviato come “il Papa del dubbio”.

Paolo VI è stato invece il primo Papa del Novecento a varcare i confini italiani, a tornare dopo 2000 anni in Terra Santa, a viaggiare il mondo.

E’ stato il primo Papa a parlare alle Nazioni Unite.

Perfino il primo Papa vittima di un attentato, in diretta TV, di fronte a milioni di telespettatori.

Non a caso l’Osservatore Romano, quotidiano del Vaticano, nel ricordarlo lo scorso 6 agosto, giorno dell’anniversario della sua dipartita per il cielo, l’ha definito il “Papa dei primati”.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login