Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Rai1: i 100 giorni di Papa Francesco

Edizione del: 22 giugno 2013

Papa Francesco, come non l’avete mai visto domani, domenica 23 giugno alle 9.45 in esclusiva su Rai1, grazie al documentario “I primi 100 giorni di Papa Francesco”, prodotto dal Centro Televisivo Vaticano e Officina della Comunicazione per Rai1.

Il racconto dei primi passi di Papa Francesco, basato sulle immagini esclusive del Ctv, è narrato dalla splendida voce di Luca Ward, già prestata agli attori Russell Crowe, Keanu Reeves e Pierce Brosnan.

A distanza di 100 giorni dal 13 marzo 2013, data in cui il Cardinale Bergoglio diviene ufficialmente la 226mo Successore di San Pietro, a Guida della Chiesa Cattolica, verrà trasmesso uno Speciale della durata di 45 minuti dedicato ai primi 100 giorni di Pontificato.

“Come in un mosaico disegnato dallo Spirito abbiamo seguito alcuni tasselli di questi cento giorni: la misericordia, la fede, la Chiesa verso le periferie, Maria che ‘va di fretta’, l’uomo al di sopra del mercato, costruttori di pace, giovani controcorrente”, ha dichiarato il Direttore del Centro Televisivo Vaticano Dario E. Viganò.

Molti gli avvenimenti che si sono succeduti dopo l’Habemus Papam pronunciato da un commosso Cardinale Jean-Louis Tauran.

L’intento del documentario è quello di rappresentare il primo scorcio di Pontificato attraverso un punto di vista unico, in grado di dare testimonianza sia degli eventi pubblici, che di momenti inediti e privati, catturati dalle telecamere del CTV, ritraendo il processo di insediamento di Francesco da molteplici angolazioni.

Oltre alle immagini esclusive del Ctv, testimone unico e privilegiato del Pontefice per tutto il mondo, il racconto viene arricchito da interviste realizzate ad hoc a persone che vivono la quotidianità del Papa, come il Cardinale francese Roger Etchegaray, fino ad incontrare chi conosceva Jorge Mario Bergoglio quando era Arcivescovo di Buenos Aires, come l’Ambasciatore dell’Argentina presso la Santa Sede Juan Pablo Cafiero, per avere uno spaccato inedito sul suo operato in Sud America.

L’Arcivescovo di Rio de Janeiro Orani Joao Tempesta parla della Giornata Mondiale della Gioventù di fine luglio e dell’invito di Francesco a portare il Vangelo nelle periferie del mondo.

Il documentario racconta i momenti principali di questi 100 giorni, i messaggi più forti del Papa, come la misericordia di Dio, e i temi più complessi toccati dalle sue parole e dai suoi gesti, come la povertà, la disoccupazione, la criminalità organizzata, lo spreco delle risorse, la pazzia della guerra, dividendoli in sette sentieri, imboccati da Francesco in questi primi passi del suo cammino come Successore di Pietro.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login