Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Rai Storia: speciale Paolo VI

Edizione del: 29 giugno 2013

Rai Educational ha presentato ReStauro: Servizio Speciale – Un mercoledì dal Papa di Alessandro Blasetti e Sergio Giordani, scritto con Fortunato Pasqualino, in onda oggi, sabato 29 giugno, su Rai Storia, Digitale Terrestre e TivùSat.

Il Cardinale Giovanni Battista Montini viene eletto Papa, con il nome di Paolo VI, il 21 giugno 1963.

In questo documentario del 1972 Paolo VI è stato ripreso, a colori, durante un’Udienza con i fedeli nella Sala Nervi in cui rammenta i suoi nove anni di Pontificato e ricorda il giorno della sua elezione.

Sono state inserite inoltre immagini tratte dai viaggi compiuti durante il suo Pontificato, tra cui Terra Santa, Uganda, Filippine e Colombia. Paolo VI possiede una forte personalità intellettuale, è una figura seria, riflessiva con un’intensa passione Filosofica e Teologica.

Il suo carattere contrasta con quello estroverso e bonario del suo Predecessore, Giovanni XXIII, ma il loro rapporto è comunque basato sulla stima e la fiducia.

E’ lui, infatti, a portare a termine il Concilio Ecumenico Vaticano II iniziato da Papa Giovanni e a imprimere un cambiamento radicale ai rapporti tra Chiesa e Stato.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login