Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Québec: 350 anni chiesa Notre-Dame

Edizione del: 21 gennaio 2014

Era il 15 settembre 1664 quando Mons. François de Laval, primo Vescovo del Canada e futuro Beato, erigeva la chiesa di Notre-Dame del Québec, destinata ad essere il più antico luogo di culto Cattolico del nord America.

A distanza di 350 anni da quella data, i fedeli stanno celebrando un Anno Giubilare.

Inaugurato l’8 dicembre scorso dall’apertura della Porta Santa, il Giubileo si concluderà il 28 dicembre prossimo e sarà suddiviso in aree tematiche: fede, famiglia, storia, cultura, arte.

Obiettivo dell’evento è quello di risvegliare il senso religioso della popolazione: basti dire che nel 1965 il tasso di partecipazione alla Messa domenicale era pari all’85%, mentre a partire dagli anni ‘90 è sceso al 35% e non accenna a fermarsi.

Il contesto socio-culturale, inoltre, non è certo facile: il progetto della così detta “Carta dei valori”, documento che mira ad interdire l’esposizione dei simboli religiosi, compresa la Croce Cristiana, in tutti gli uffici pubblici, potrebbe provocare “un ateismo ufficiale”, come affermano i Vescovi locali, i quali più volte hanno espresso la loro preoccupazione su tale progetto.

Ma ci sono alcuni segnali positivi: come spiega Marie Chrétien, Direttrice della Pastorale Giovanile del Québec, “nel 2013, ci sono state 400 Cresime, rispetto alle 20 degli anni ‘90, perché le giovani generazioni non hanno pregiudizi e mostrano la voglia di aggrapparsi a valori sicuri”. Intanto, a partire dal 2007, sono state aperte numerose “Scuole di Evangelizzazione – Sant’Andrea”, Eesa, riconosciute dalla Chiesa e dal Governo locali.

E cresce l’attesa per il Concistoro del prossimo 22 febbraio, in cui Mons. Gérald Cyprien Lacroix, Arcivescovo di Québec, verrà creato Cardinale da Papa Francesco.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login