Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Pt: Vescovo incontra i Vicariati

Edizione del: 30 maggio 2013

Sono partiti da Quarrata, in provincia di Pistoia, ieri, mercoledì 29 maggio presso la parrocchia di Violina, gli incontri del Vescovo Mansueto Bianchi nei Vicariati della diocesi di Pistoia.

 10 incontri programmati in base a quante sono le zone vicariali in cui è divisa la diocesi, appunto 10.

A ciascuno incontro sono invitati a partecipare non solo i parroci ma anche  le varie articolazioni di rappresentanza, a partire dai Consigli Parrocchiali.

Gli obiettivi sono stati ricordati dal Vicario per la Pastorale, don Cristiano D’Angelo, in una lettera.

Si punta a “valorizzare il cammino delle comunità Pastorali che il Vescovo intende conoscere, ascoltare, sostenere. E si vuole accompagnare la realizzazione del programma Pastorale diocesano nelle zone, ascoltando il lavoro fatto, interrogandosi sulle eventuali fatiche o difficoltà incontrate, cercando di capire i motivi che possono averne favorito la realizzazione o al contrario impedita”.

In ciascun Vicariato si sono tenuti, nei mesi scorsi, lavori preparatori con Assemblee nelle singole parrocchie.

Nel dopo visita ciascuna parrocchia è chiamata ad “ascoltare il cammino reciproco, favorendo il crescere della comunione, la diffusione di idee e iniziative Pastorali, l’incoraggiamento e il sostegno delle attività intraprese e l’arricchimento del reciproco ascolto”.

Il 21 settembre, a Pistoia, Assemblea diocesana di verifica.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login