Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Premiazione Musica Sacra Benedetto XVI

Edizione del: 15 marzo 2014

la fotoDopo il successo ottenuto lo scorso anno, grazie alla partecipazione di oltre 40 Compositori provenienti da ogni parte del mondo, giovedì  si è svolta la conferenza stampa di presentazione della  II Edizione del Concorso Internazionale di Composizione di Musica Sacra Papa Benedetto XVI, dedicato alle celebrazioni del 90mo anniversario della morte di Giacomo Puccini.

Alla conferenza stampa sono state rese note le opere vincitrici:

- 1° CLASSIFICATO: FRANCESCO STILLITANO (ITALIA)

- 2° CLASSIFICATI (ex aequo): STEPHEN FRASER (CANADA) E FABRIZIO CALLAI (ITALIA)

- 3° CLASSIFICATO: JAMES CRISTOPHER PADRINI (NEW YORK)

“Abbiamo riscontrato con molto piacere la partecipazione di oltre 40 Compositori – ha spiegato Angelo Inglese, Direttore Artistico del Concorso – provenienti da ogni parte del mondo: Stati Uniti, Filippine, Uruguay, Svizzera, Francia, Germania, Venezuela, Sud Africa, Italia e tanti altri Paesi. Questo ci fa capire che nel mondo c’è tanto bisogno di comunicare, di esternare i propri sentimenti più profondi e la musica Sacra permette di mettere a nudo la parte più profonda, più intima della nostra a anima. Devo dire che il materiale ricevuto, nei diversi ed i più variegati  linguaggi utilizzati, è stato di grande spessore. Insomma questo ci da speranza per un futuro migliore e noi con il concorso vogliamo dare un impulso per creare Bellezza, un impulso a creare un mondo migliore!”

“E’ il concorso delle diversità: il livello di preparazione dei partecipanti è molto alto ed ho trovato davvero interessante il diverso modo di interpretare la musica religiosa da parte dei concorrenti – ha dichiarato Lorenzo Palomo, Presidente della Giuria – Compositori di varie nazionalità che hanno in comune l’amore per la musica e che soprattutto sanno esprimerla in maniera personale e dunque diversa: sono molto entusiasta di ciò che ho sentito nei 3 giorni in cui ci siamo riuniti per decretare le opere vincitrici”.

Nella splendida cornice della Basilica di Sant’Andrea della Valle, vedremo in gara talenti provenienti da ogni parte del mondo uniti dalla passione per le composizioni di musica Sacra, oltreché dalla fede che alimenta la devozione artistica al tema religioso.

La partitura vincitrice del Primo Premio sarà pubblicata dall’Editore Sillabe e sarà eseguita durante la stagione 2014 – 2015 in una delle chiese più importanti dell’Arcidiocesi di New York, New York City, Stati Uniti d’America.

A selezionare le opere in concorso è stata una prestigiosa giuria composta da Lorenzo Palomo, Presidente della Giuria,  Angelo Inglese Direttore Artistico del Concorso, Alfredo Rugeles Asuaje Direttore Musicale dell’Orchestra Simon BolivarVenezuela,  Jennifer Pascual Direttore Musicale della Cattedrale di St. Patrick di New York, Angelo Cavallaro, Direttore d’orchestra di fama internazionale.

Il 16 aprile 2014, ore 20, giorno del compleanno di Papa Benedetto XVI, presso la Basilica Sant’Andrea della Valle, il Coro Giuseppe Verdi e i solisti dell’Accademia Romana dell’Opera diretti dal M° Angelo Cavallaro eseguiranno il Requiem di Giacomo Puccini e le 3 composizioni premiate.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login