Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Portogallo: morto il Cardinale Policarpo

Edizione del: 15 marzo 2014

Cardinale PolicarpoGiovedì 13 marzo, all’età di 78 anni, è morto il Patriarca Emerito di Lisbona, il Cardinale portoghese José da Cruz Policarpo.

Colto da un malore mentre si trovava a Fatima, il Cardinale è stato portato d’urgenza in un ospedale di Lisbona dove è morto in seguito alle conseguenze di un aneurisma aortico.

José da Cruz Policarpo è stato Patriarca di Lisbona dal 1998 al 2013 e nominato Cardinale nel 2001.

Papa Francesco ha appreso “con dolore” la notizia della morte del Cardinale Policarpo e ha voluto esprimere in un messaggio la propria “unione nella preghiera con il Patriarcato di Lisbona, la famiglia del defunto e quanti piangono la sua morte inattesa”.

“Affido alla misericordia di Dio l’amato Cardinale, ricordandomi – scrive il Papa – della sua preziosa collaborazione nei diversi Organismi della Santa Sede e dei miei incontri con questo Pastore appassionato della ricerca della verità”.

Il Patriarca Policarpo, scrive Francesco, “era sollecito nel porre i doni ricevuti dal Signore al servizio del popolo di Dio e dei suoi fratelli Vescovi, soprattutto negli anni che lo hanno visto Presidente della Conferenza Episcopale”.

“Rendo grazie al Padre Celeste – conclude il Papa – per il suo Ministero Episcopale in cui si è prodigato con generosità guidando lungo i cammini del Vangelo il popolo che gli era stato affidato, con lo stesso zelo con cui aveva realizzato i suoi servizi precedenti, in particolare nell’Università Cattolica portoghese”.

La notizia della sua scomparsa ha suscitato grande commozione in Portogallo.

Il Primo Ministro Pedro Passos Coelho lo ha ricordato come un “uomo di tolleranza e di fede, al servizio della comunità e la Chiesa Cattolica”.

Il Partito Socialista, principale Partito di Opposizione, lo ha definito “spiccata personalità della Chiesa Cattolica, un esempio di altruismo e di servizio alla comunità”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login