Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

PO: Vesc. Agostinelli su atto vandalico chiesa

Edizione del: 19 gennaio 2014

Rammarico e preoccupazione, sono i due stati d’animo del Vescovo di Prato, Mons. Franco Agostinelli non appena appresa la notizia di un nuovo gesto vandalico all’interno di una chiesa diocesana.

Ieri  un uomo ha danneggiato una acquasantiera che si trovava all’interno della chiesa di San Francesco, in pieno centro storico.

Risalgono invece allo scorso 25 novembre gli attacchi ai Crocifissi in San Pier Forelli e in San Bartolomeo.

“Ormai è chiaro che non si tratta di un gesto isolato, purtroppo sono fatti che si ripetono e questo ci amareggia profondamente”, dice Mons. Agostinelli.

“Speriamo che il responsabile venga trovato al più presto affinché episodi del genere non accadano più. Le chiese devono essere aperte, i fedeli hanno il diritto di poter entrare per la preghiera, la riflessione e il conforto. Non vorremmo essere messi in condizione di fare altre scelte”.

Al momento non risultano altre chiese danneggiate.

Il Vicario Generale Mons. Nedo Mannucci sta seguendo la situazione e ha allertato i parroci del centro storico.

acquasantiera san francesco pratoPer fortuna l’acquasantiera ha un’anima in ferro, inserita alcuni anni fa, che ha permesso all’acquasantiera, staccata dalla base dal gesto del vandalo, di cadere “dolcemente” sul pavimento e quindi di non rompersi in modo grave.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login