Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

PO: la Misericordia compie 425 anni

Edizione del: 22 luglio 2013

Oggi, lunedì 22 luglio, la Misericordia di Prato festeggia  i 425 anni dalla propria fondazione.

Proprio  in quella data del 1588 trenta Pellegrini pratesi, tornati da un Pellegrinaggio al Santuario Mariano di Loreto, decisero di creare un’Associazione di carità per l’aiuto ai malati e agli infermi.

Nacque così la Compagnia del Pellegrino che, dopo due secoli, divenne la Misericordia.

Come è consuetudine, nel giorno dell’anniversario della fondazione, viene celebrata una Messa di ringraziamento nella Sede Operativa di Via Galcianese.

Durante la celebrazione viene fatta anche l’investitura dei nuovi Capoguardia e  consegnate le stelle al merito da parte della Confederazione Nazionale.

I nuovi Capo Guardia, 15 anni di servizio, titolo conferito dalla Misericordia di Prato, sono: Ilaria Amidei, Pietro Alaimo, Dario Carta, Leonardo Cioni, Matteo Cordaro, Roberta Vannucchi.

Le stelle al merito, riconoscimento ai 30 anni di servizio dato dalla Confederazione Nazionale, sono per Stefano Aiazzi, Riccardo Orlando, Daniele Perissi.

La Messa sarà celebrata dal Correttore, don Silvano Vannucchi, di cui saranno festeggiati in questa occasione i 50 anni di sacerdozio.

Per tutto il giorno, come consuetudine in occasione della festa, sarà aperto l’Oratorio di Via Convenevole.


Autore: 

Carmen Ierardi, 34 anni, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa, ha studiato Teologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Beato Niccolò Stenone” di Pisa.

You must be logged in to post a comment Login