Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Pi: trovate medaglie Madonna Loreto

Edizione del: 2 maggio 2013

A Santa Maria a Monte, Pisa, sono state ritrovate quasi 40 medaglie di devozione dal ‘500 al ‘700, dedicate in gran parte alla Madonna di Loreto, sui defunti e nelle sepolture.

La scoperta, spiega il Centro Studi San Savino che ne dà notizia, dimostra che in pochi luoghi d’Italia si assiste ad un culto della Vergine così sentito e condiviso da tutta la popolazione antica.

Il ritrovamento è stato fatto dagli Archeologi Renato Guerrucci e Lorenzo Bacci, grazie al Saggista Luca Nannipieri e all’attività di scavo archeologico supervisionato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana nella persona di Giulio Ciampoltrini presso il costruendo Parco Archeologico di Santa Maria a Monte, che sarà inaugurato il 18 maggio.

Qui è recentemente emerso un prezioso gruppo di manufatti legati alla devozione popolare Cristiana del passato: una serie di quasi 40 medaglie in bronzo, le più antiche delle quali sono databili al ‘500, raffiguranti in gran parte la Madonna di Loreto.

Le più piccole venivano vendute in collane o rosari, quelle più grandi venivano vendute singolarmente, sui banchi collocati intorno ai Santuari più venerati, tra cui appunto Loreto.

Erano utilizzate in ambito funerario sul corpo del defunto, a volte cucite sul sudario, oppure deposte accanto agli inumati.

Quasi tutte le immagini sono dedicate alla Madonna di Loreto.

Tutti gli esemplari si datano dopo il Concilio di Trento.

E’ interessante annotare come il popolo di Santa Maria a Monte declinasse il mondo del Sacro e la sua religiosità Cristiana attraverso la venerazione intima e privata per la Madonna di Loreto, piuttosto che per altre figure di Santi o altre versione della Vergine.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login