Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

PG: eventi Servo di Dio Trancanelli

Edizione del: 6 maggio 2013

In attesa della conclusione, il 23 giugno prossimo, del Processo diocesano super vita et virtutibus ac fama sanctitatis del Medico Chirurgo Vittorio Trancanelli, 1944-1998, l’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve ha promosso alcuni eventi in suo ricordo.

Tra questi la presentazione della biografia dal titolo “L’amore di Dio in sala operatoria e nella vita”, editore Velar-Elledici, Bergamo 2013, scritta da Enrico Solinas, Postulatore della Causa di Canonizzazione, insieme alla signora Rosalia Sabatini Trancanelli, che si è tenuta lo scorso 3 maggio nella Cappella dell’Ospedale Regionale “Santa Maria della Misericordia” a Perugia.

La particolarità di questa biografia, “un caso unico – rileva l’Autore – è avere in sé il ‘cuore di Vittorio’ testimoniato dalle parole della moglie. Questo è assai raro nelle Cause di Canonizzazione che vedono mogli o marito spesso già deceduti, un altro caso simile può essere quello di Santa Gianna Beretta Molla”.

Sono intervenuti numerosi Operatori Sanitari, oltre all’Autore, la moglie di Trancanelli e l’Arcivescovo Mons. Gualtiero Bassetti.

Quest’ultimo ha scritto nella postfazione “dopo aver letto queste pagine continuo a domandarmi perché, oggi, ci sono pochi Santi? Più si parla della Santità come meta e più la strada che porta ad essa è sempre meno frequentata. Il cammino di Canonizzazione che la nostra Chiesa diocesana ha avviato, invita a domandarci, ci stiamo prodigando perché Vittorio sia riconosciuto Santo e per la nostra Santità che cosa facciamo? Vittorio vive nella gloria del Padre perché ha respirato l’ossigeno delle Beatitudini. A questo polmone, dunque, ritorniamo ogni giorno a ossigenare anima, cuore, mente”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login