Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Pedofilia Usa: cacciato Vicario Generale

Edizione del: 30 maggio 2013

Il Vicario Generale della Arcidiocesi di Newark, John E. Doran, è stato allontanato per non aver monitorato appropriatamente le attività di un prete al quale era stato vietato di avere contatti con i bambini.

Ad annunciarlo la stessa Arcidiocesi dopo aver “rinvenuto alcune debolezze operative nel sistema. I protocolli in atto non sono stati sempre osservati. Il risultato di queste carenze è il fatto che sia io – scrive l’Arcivescovo Jophn J. Myers in una lettera ai fedeli – sia Mons. Doran riteniamo che l’Arcidiocesi sarà meglio servita con le sue dimissioni da Vicario Generale. Questa azione apre la strada a modifiche più efficaci nella nostra funzione di monitoraggio”.

A Mons. Doran era stata assegnata la supervisione del Reverendo Michael Fugee, accusato nel 2003 di aver molestato un ragazzo.

Il verdetto era stato successivamente capovolto in seguito a un errore giuridico, ma il Reverendo Fugee aveva confessato alle Autorità di aver impropriamente toccato un ragazzo e si era accordato per sottoporsi a una terapia.

Nell’ambito dell’accordo raggiunto con le Autorità della Contea di Bergen, il Reverendo si era impegnato a non officiare più a giovani ragazzi per il resto della sua vita.

A Doran era stata quindi data la responsabilità di sorvegliare il rispetto dei patti.

Le indagini condotte dal quotidiano del New Jersey, The Star Ledger, e pubblicate in aprile hanno però rivelato che il Reverendo Fugee ha continuato a lavorare con bambini e ragazzi, ascoltando le loro confessioni, partecipando a ritiri e anche pubblicando alcune sue foto con i ragazzi sulla sua pagina Facebook.

Rivelazioni che hanno costretto il Reverendo Thomas Triggs, della Chiesa di Colts Neck dove Fugee partecipava ai ritiri giovanili, a dimettersi.

L’Arcivescovo Myers ha invece continuato a difendere la gestione del caso fino alla scorsa settimana, quando Padre Fugee è stato arrestato per aver violato l’accordo con le Autorità.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login