Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Patriarchi a Novembre dal Papa

Edizione del: 3 ottobre 2013

I Patriarchi Cattolici d’Oriente si ritroveranno a Roma con Papa Francesco per un incontro “che avrà luogo a novembre e al quale si uniranno anche Rappresentanti delle Chiese Ortodosse”.

Lo ha riferito il Patriarca Maronita del Libano, Cardinale Bechara Boutros Rai, durante l’ultima  riunione del Consiglio dei Patriarchi Cattolici d’Oriente, svoltasi nella Sede del Patriarcato Maronita a Bkerké (Libano) lo scorso venerdì, per una riflessione condivisa davanti alle convulsioni che sconvolgono la regione mediorientale, mettendo a rischio il futuro di comunità Cristiane di tradizione Apostolica radicate in quell’area.

Fonti della Chiesa Maronita confermano che l’incontro del Papa con i Patriarchi Cattolici è previsto per il prossimo 22 novembre, dopo l’Assemblea Plenaria della Congregazione per le Chiese Orientali.

Nelle riunioni con il Papa e i suoi Collaboratori, i Patriarchi Cattolici del Medio Oriente, insieme agli Arcivescovi Maggiori che guidano le altre compagini Ecclesiali Cattoliche di Rito Orientale, richiameranno l’attenzione su questioni Pastorali e Canoniche come l’elezione dei Vescovi nelle Chiese Cattoliche Orientali.

Il Summit fornirà anche occasione per riflettere insieme sul futuro dei Cristiani in Medio Oriente, nel tentativo di delineare criteri di discernimento Pastorale condivisi davanti ai conflitti che dilaniano la regione, a partire dalla tragedia siriana.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login