Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Parigi: sarà demolita la chiesa aperta agli animali

Edizione del: 16 marzo 2014

Parrocchia Santa Rita Parigi“No alla demolizione della parrocchia di Santa Rita a Parigi” è l’appello dei fedeli di questa chiesa gallicana in stile neogotico del XV arrondissement, tra le poche ad ammettere l’ingresso degli animali durante la funzione, e che sarà distrutta nei prossimi mesi per decisione del Tribunale.

Al suo posto vedranno la luce case popolari e parcheggi.

Due anni fa l’Associazione Culturale delle Cappelle Cattoliche che è proprietaria dell’edificio  ha avviato una procedura d’espulsione degli occupanti e ha venduto la chiesa a un gruppo immobiliare, il quale ha ottenuto a sua volta il permesso di costruire.

Martedì 11 marzo il Tribunale ha rigettato il ricorso contro la demolizione presentato dall’Associazione in difesa di Santa Rita.

Nei mesi scorsi 2 Associazioni per la Protezione del Patrimonio, l’Observatoire du patrimoine religieux, Opr, e Sos Paris, avevano rilevato che il budget annuale per il mantenimento e il restauro dei luoghi di culto è diminuito in 10 anni del 27%, accusando la municipalità di cattiva gestione.

Secondo le 2 Associazioni, nei prossimi 15 anni, servono 500 milioni di euro per il restauro di 85 chiese di Parigi di cui la municipalità è proprietaria.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login