Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Papa su nullità Matrimoni

Edizione del: 17 settembre 2013

Il Vescovo di Roma, concludendo ieri l’incontro con il suo Clero,nella Basilica di San Giovanni in Laterano, “affrontando le questioni relative alla nullità del Matrimonio, un tema che sta a cuore a Benedetto XVI. E ha reso noto che ci sono proposte, studi e approfondimenti in corso”, ha detto: “Ne parleranno a ottobre il gruppo degli 8 Cardinali e il prossimo Sinodo dei Vescovi”.

Il Papa, si è soffermato sul tema della famiglia, e in particolare sulla delicata questione della nullità dei Matrimoni e sulle seconde unioni.

“Il problema – ha detto Francesco – non si può ridurre soltanto” se si possa “fare la comunione o no, perché chi pone il problema soltanto in quei termini non capisce qual è il vero problema”.

E’ un “problema grave”, ha aggiunto, “di responsabilità della Chiesa nei riguardi delle famiglie che vivono in questa situazione”.

Un tema – ha detto, riprendendo quanto già accennato nella conferenza stampa in aereo rientrando da Rio de Janeiro – di cui parlerà con il gruppo degli 8 Cardinali che si riuniscono i primi giorni di ottobre in Vaticano.

E ancora, ha aggiunto Papa Francesco, se ne parlerà nel prossimo Sinodo dei Vescovi sul “rapporto antropologico” del Vangelo con la persona e la famiglia, in modo che “sinodalmente si studi questo problema”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login