Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Papa saluta Astronauta?

Edizione del: 30 maggio 2013

Anche Papa Francesco potrebbe salutare l’Astronauta italiano dell’Esa Luca Parmitano nel corso della Missione “Volare” sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Lanciato in orbita la notte di martedì 28 maggio dal Cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, alle 22,31, ora italiana, Parmitano potrebbe avere un collegamento speciale con il Pontefice a fine giugno.

“Confidiamo che i tradizionali collegamenti con il Papa e con il Presidente della Repubblica si ripetano anche in occasione della Missione di Luca Parmitano” , auspica il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Enrico Saggese, che ricorda come questi storici colloqui siano già avvenuti anche per altri Astronauti italiani.

A fine maggio del 2011 era stato Papa Benedetto VI a salutare Roberto Vittori e Paolo Nespoli, in un eccezionale collegamento dalla Sala Foconi della Biblioteca Vaticana con la Stazione Spaziale Internazionale.

“Pensiamo anche ad un collegamento fra il Presidente Giorgio Napolitano e Luca Parmitano e forse anche con il Premier Enrico Letta” dice Saggese.

E non sarebbe la prima volta.

Lo stesso Presidente Napolitano ha già partecipato, a maggio del 2011, ad una inflight call Quirinale-Iss con Palo Nespoli e Roberto Vittori.

I due Astronauti italiani, per la prima volta insieme sulla Iss, dispiegarono il tricolore che Napolitano aveva affidato a Vittori per il 150mo dell’Unità d’Italia.

E prima di Napolitano, nell’aprile del 2001, l’allora Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, ebbe un “faccia a faccia” da Castel Porziano con l’Astronauta Umberto Guidoni in Missione sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Otto minuti di collegamento nei quali Ciampi disse a Guidoni che mai avrebbe immaginato, quando era giovane, “di poter parlare con un altro uomo che era nello spazio”.

Se mandano un Presidente in orbita, “io mi prenoto” scherzò Ciampi.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login