Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Papa: Sacramenti no riti magici

Edizione del: 27 settembre 2013

Papa Francesco, nell’omelia pronunciata durante la Messa celebrata mercoledì nella Cappela della Domus di Santa Marta in Vaticano, ha ricordato che “il Sacramento non è un rito magico: è un incontro con Gesù”.

“Gesù, anche nella nostra vita personale, ci accompagna con i Sacramenti. Il Sacramento non è un rito magico: è un incontro con Gesù Cristo, è Lui che è accanto a noi e ci accompagna” – spiega Jorge Mario Bergoglio.

“Gesù si fa compagno di cammino. Anche lo Spirito Santo – aggiunge il Papa – ci accompagna e ci insegna tutto quello che noi non sappiamo nel cuore e ci ricorda tutto quello che Gesù ci ha insegnato. Così, ci fa sentire la bellezza della buona strada. Nella storia del popolo di Dio – osserva – ci sono momenti belli che danno gioia e anche momenti brutti di dolore, di Martirio, di peccato”.

Ma “sia nei momenti brutti, sia nel momenti belli, una cosa sempre è la stessa: il Signore è là, mai abbandona il suo popolo”.

Il Papa ha spiegato che “quel giorno del peccato, del primo peccato, il Signore ha preso una decisione, ha fatto una scelta: fare Storia con il suo popolo. E Dio, che non ha Storia perché è eterno, ha voluto fare Storia, camminare vicino al suo popolo; farsi uno di noi e, come uno di noi, camminare con noi in Gesù”, che “viene con questo atteggiamento di umiltà e vuole camminare con il popolo di Dio, camminare anche con i peccatori”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login