Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Papa russo licenzia portavoce

Edizione del: 7 giugno 2012

Non solo il Vaticano, ma anche la Chiesa Ortodossa Russa ultimamente ha problemi “d’immagine”.

D’altra parte tutto il Mondo è Paese…

Così almeno vengono interpretate da molti commentatori le dimissioni, annunciate oggi, dell’arciprete Vladimir Vigiliansky da capo del Servizio Stampa del Patriarca Russo Kirill.

Anche se, secondo il Patriarcato, si tratta di una decisione spontanea.

I fatti comunque sono che l’ex portavoce, in servizio dal 2005, diverrà Rettore della chiesa in costruzione in un villaggio nei pressi di Mosca.

Lo conferma lo stesso Vigilianski.

Tuttavia sembra che trasferimento sia dovuto ad alcuni errori di “comunicazione”: dal processo al gruppo punk Pussy Riot per l’appello di membri della chiesa a punire severamente le giovani partecipanti alla “preghiera blasfema” nella Cattedrale di Mosca, che ha suscitato lo sdegno di parte della società, alla foto apparsa sul sito web del Patriarcato dove Kirill esibisce al polso un orologio milionario, poi cancellato da un maldestro intervento di foto-shop, bersaglio del sarcasmo dei blogger.  Sito gestito dall’ufficio stampa fino ad oggi guidato da Vigilianski.

Il sacerdote ha comunque una chicca in serbo: la prossima pubblicazione di un suo libro sui recenti scandali che circondano il Patriarcato

Chissà se è stato “benedetto” dal Patriarca Kirill.

Gli succede nell’importante incarico il suo vice, Alexander Volkov.

 Franco Mariani


Autore: 

Franco Mariani, direttore di News Cattoliche, classe 1964, giornalista, ha cominciato ad occuparsi di giornalismo nel 1978, a 14 anni, l’anno dei tre Papi, scrivendo per alcuni settimanali cattolici, passando poi a quotidiani, televisioni, radio e web. E’ giornalista Vaticanista, critico cinematografico ed esperto dell’Alluvione di Firenze del 1966 e dello Zecchino d’Oro. Ha frequentato la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze. In seno al Sindacato unitario dei giornalisti ha ricoperto vari incarichi regionali e nazionali. E’ direttore di varie testate e ha pubblicato diversi libri sulla storia del papato e di Firenze. E’ Cavaliere di Merito dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio.

You must be logged in to post a comment Login