Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Papa riceve Sediari Pontifici

Edizione del: 11 gennaio 2014

I Sediari Pontifici –  secondo la tradizione il più antico Collegio di laici al servizio del Pontefice esistente in Vaticano, di cui si hanno notizie sin dal secolo XIV – sono stati ricevuti ieri da Papa Francesco nella Sala del Concistoro.

I Sediari che avevano l’onore di portare a spalle il Papa sulla Sedia Gestatoria nelle celebrazioni liturgiche, attualmente prestano servizio nell’Appartamento Pontificio svolgendo compiti di accoglienza degli ospiti che si recano in visita al Papa e sono presenti alle Udienze Generali in Piazza San Pietro e in tutte le occasioni in cui il Papa incontra i fedeli.

Nel discorso che ha loro rivolto, Papa Francesco ha ricordato che nel tempo liturgico del Natale, il mistero della nascita di Gesù “ci chiama a testimoniare nella nostra vita l’umiltà, la semplicità e lo spirito di servizio che Egli ci ha insegnato. Anche nel vostro lavoro quotidiano – ha aggiunto il Santo Padre – voi avete la possibilità di imitare queste caratteristiche del Figlio di Dio ‘che non è venuto per farsi servire, ma per servire’. Vissuto con questo atteggiamento interiore, il lavoro può diventare apostolato, una preziosa occasione per trasmettere a quanti incontrate la gioia di essere Cristiani”.

“In questi mesi – ha sottolineato il Papa – mi sono reso conto degli ideali che animano il vostro lavoro. L’amore alla Chiesa e alla Santa Sede, la cordialità accogliente, la pazienza, la pacatezza e la serenità del comportamento costituiscono un bel biglietto da visita per quanti accedono al Palazzo Apostolico per incontrare il Successore di Pietro. Di tutto questo vi ringrazio cordialmente e mi sento in debito verso di voi. Vi rinnovo gli auguri di pace e di ogni bene; assicuro la mia preghiera per voi, e conto anch’io sulla vostra! Grazie!”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login