Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Papa persona più ritwittata

Edizione del: 12 agosto 2013

Mons. Paul Tighe, Segretario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, ha spiegato che in questi giorni Twitter ha pubblicato una ricerca secondo la quale  Papa Francesco è il personaggio pubblico più ritwittato al mondo.

Il Papa ha inviato moltissimi tweets, tanto da attirare l’attenzione di un numero sempre crescente di followers, che oggi hanno abbondantemente superato gli 8 milioni.

“Non è tanto il numero di followers che è significativo – dice  Mons. Tighe – ma il fatto che questi condividano i tweets e chi ha scelto di seguire il Papa lo ritiene tanto importante da condividerne i tweets con i propri followers e così via in una catena incredibile. Così cresce a dismisura il numero delle persone che ricevono i messaggi del Papa”.

Qui entra in gioco l’importanza della comunicazione orizzontale: con i loro retweets “molti fedeli diventano essi stessi propagatori della parola del Papa e del Vangelo”.

“I tweets del Papa – sottolinea il Monsignore – spesso provocano delle discussioni e dei commenti anche a livello dottrinale ed è importante l’impegno di quei credenti che si mettono in dialogo con quanti vogliano approfondire le tematiche. Così la Chiesa è presente nel mondo dei social networks in modo partecipativo e interattivo”.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login