Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Papa oggi visita Presepe vivente

Edizione del: 6 gennaio 2014

Papa Francesco oggi  pomeriggio visiterà la chiesa romana di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, sulla Giustiniana, per vedere il presepe vivente allestito dai parrocchiani.

Una visita strettamente privata, nata dalla decisione del Papa di dare una risposta ad una lettera inviata dalla parrocchia

Al presepe vivente Papa partecipano circa 200 figuranti.

“Papa Francesco ci ha spiazzato: mi ha telefonato appena tre giorni fa e quindi abbiamo dovuto organizzare tutto in pochissimo tempo”, ha dichiarato il parroco don Dario Pompeo Criscuoli.

“L’occasione per invitare il Papa è stata proprio quella del presepe vivente, attraverso il quale stiamo coinvolgendo in parrocchia tante persone che hanno lavorato qui, ma anche tanti altri che si sono avvicinati grazie a questo coinvolgimento che li ha resi protagonisti. Devo dire che hanno risposto in maniera eccellente all’invito e si sono impegnati, soprattutto gli artigiani della parrocchia e un bravissimo architetto. Tanti falegnami, fabbri e poi giovani, bambini, ognuno ha avuto il suo ruolo”. Saranno infatti oltre 200 i figuranti.

“Ci stiamo preparando con una celebrazione dell’Eucarestia assieme al vescovo del settore e con un momento di preghiera e adorazione, con canti, con letture, ricordando soprattutto gli scritti del Santo Padre. Da questa visita, ci aspettiamo sicuramente un fermento della parrocchia; ma soprattutto, come ho detto al Papa telefonicamente, vogliamo essere confermati nella fede. Oggi, infatti, si dà per scontata la fede, ma la fede ha bisogno di un’iniziazione cristiana, ha bisogno di un cammino, ha bisogno di crescere. E si cresce nella fede all’interno di una comunità viva”.

Nelle foto il Presepe della Basilica Vaticana di San Pietro.

PRESEPE BASILICA VATICANA  2013

PRESEPE BASILICA VATICANA 2013


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login